La Rete tram-treno del Luganese contribuirà a ridefinire l’agglomerato urbano di Lugano, andando a connettere come mai prima d’ora il basso Vedeggio, il Malcantone e il centro città.
Stesura dei contratti con i diversi consorsi di progettazione. Allestimento dei progetti d'appalto ed esecutivi, ed evasione procedure espropriative.
In data 07.11.2023 è iniziata l'attività di RTTL SA, focalizzata principalmente sulla definizione degli aspetti giuridici formali, organizzazione della società e ripresa del progetto.
La decisione di approvazione dei piani (DAP) è datata il 07.03.2023. Al momento rimangono ancora pendenti cinque ricorsi al Tribunale amministrativo federale (TAF), la cui evasione è prevista nella primavera 2025.
FLP sostituisce i vecchi treni con i nuovi mezzi che a partire dal 2029 entreranno in funzione sulla Rete tram-treno del Luganese.
Esame delle opposizioni e valutazione dei possibili accordi.
Risposte alle opposizioni non ritirate.
Osservazione dei servizi del Cantone e della Confederazione.
Giugno/Luglio
Viene pubblicato il nuovo Progetto definitivo con le modifiche di progetto presentate a metà 2019.
Maggio
Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha avviato la procedura di approvazione dei piani con le modifiche di progetto della tappa prioritaria della Rete tram-treno del Luganese.
Giugno
Il Parlamento federale ha approvato il finanziamento nell'ambito del "Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria" (PROSSIF 2035)
Maggio
Stanziamento di un credito aggiuntivo di fr. 3'550'000.- per il completamento del progetto definitivo della tappa prioritaria della Rete tram-treno del Luganese prevista quale elemento centrale nell'ambito del Programma di agglomerato del Luganese (PAL).
Aprile
Il Dipartimento del territorio presenta pubblicamente le modifiche di progetto, emerse durante la fase di pubblicazione e pensate per andare incontro alle esigenze degli opponenti. Le modifiche interessano soprattutto i comuni di Manno, Bioggio e Lugano.
Ottobre
Il Consiglio federale licenzia il Messaggio sul finanziamento del Programma di sviluppo strategico della rete ferroviaria nazionale (PROSSIF 2030/35).
Giugno
Il nuovo materiale rotabile entrerà in esercizio nel 2021 ed entro il 2029 sarà attivo anche sulla Rete tram-treno.
Giugno
Il Gran Consiglio approva la richiesta di un credito di fr. 63'240'000.- e autorizza a effettuare una spesa di fr. 400'680'000.- per la realizzazione della Rete tram-treno del Luganese, tappa prioritaria.
Marzo
Il Dipartimento osserva che delle 127 opposizioni raccolte, 82 sono opposizioni al progetto con richiesta di indennità, 23 concernono richiesta di sola indennità, 18 riguardano opposizioni al solo progetto e 4 sono di carattere cautelativo.
Febbraio
Si svolge la fase di pubblicazione dei piani definitivi con la possibilità di opposizione da parte degli interessati.
Ottobre
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT), con lettera datata 11 ottobre 2017, avvia formalmente la procedura di approvazione dei piani per il progetto della tappa prioritaria della Rete tram-treno del Luganese.
Maggio
Il Dipartimento del territorio invia all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) il progetto definitivo della prima tappa della Rete tram-treno del Luganese per l'avvio della procedura di approvazione dei piani secondo Legge federale sulle ferrovie (Lferr), la cui pubblicazione è prevista nel corso dell'autunno 2017.
La Confederazione approva il Programma di agglomerato di seconda generazione (PAL2), che prevede il co-finanziamento della tratta Bioggio-Manno.
Novembre
La Confederazione presenta la programmazione degli interventi da attuare nel cosiddetto Programma strategico di sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria, fase di attuazione 2030 (PROSSIF FA 2030): in tale contesto, il Cantone Ticino inoltra a Berna il progetto di Rete tram-treno del Luganese.
Dicembre
Il Consiglio di Stato sigla la convenzione con la Commissione regionale dei trasporti del Luganese per la programmazione e il finanziamento della seconda fase di attuazione del Piano dei trasporti del Luganese e del Programma di agglomerato del Luganese.
Settembre
Il Gran Consiglio decreta l’elaborazione del progetto definitivo della tappa prioritaria della Rete tram-treno del Luganese nell’ambito del Programma di agglomerato del Luganese.
Giugno
Il Consiglio di Stato adotta il Programma di agglomerato del Luganese di seconda generazione (PAL2) che considera il tram-treno quale perno infrastrutturale prioritario.
Dicembre
Il progetto di massima è l‘atto conclusivo del processo pianificatorio ed è volto a risolvere tutte le problematiche di coordinamento per definire una soluzione consolidata.
Dicembre
Il Gran Consiglio approva il credito di fr. 2'000'000.- per l’allestimento del progetto di massima (tappa prioritaria), che verrà concluso nel 2011.
Realizzazione del secondo studio di fattibilità in merito al prolungamento del servizio di trasporto pubblico su ferro dal nodo intermodale di Molinazzo fino a Manno.
È aggiornato il Piano Direttore cantonale, con l’inserimento della rete tranviaria del Luganese, da realizzare a tappe.
Il primo studio di fattibilità prevede il collegamento del nodo intermodale di Molinazzo con Lugano centro, nonché le possibili estensioni verso Campo Marzio e lungo il fiume Cassarate fino a Cornaredo.